CENTRO DIREZIONALE
E PRODUTTIVO EDIL SIDER S.P.A.
Abbiamo collaborato con Eureka engineering e STS Progetti per la progettazione integrata, in modalità BIM, di un nuovo insediamento industriale di prodotti siderurgici per Edil Sider S.p.A., incluso un quartier generale con sede commerciale e direzionale.
Il concept del quartier generale dell’azienda è stato ideato e sviluppato per creare un rapporto di perfetta simbiosi ed armonia tra edificio e contesto naturale e paesaggistico. Due elementi fondamentali hanno caratterizzato la progettazione del plesso, l’esigenza di smaterializzare l’imponente volumetria attraverso l’utilizzo di una pelle in alluminio colorato con varie sfumature di colori pastello ed il desiderio, peraltro condiviso dalla Committenza, di armonizzare il manufatto al contesto naturale circostante attraverso la realizzazione di ampie zone a verde con alberi di alto fusto ed arbusti.
Per attenuare l’effetto “isola di calore” sono stati applicati alcuni parametri della progettazione integrata sostenibile tra i quali l’orientamento dei volumi del plesso in relazione ai fattori climatici della zona controllati e verificati in tempo reale con l’ausilio del modello BIM georeferenziato, quest’ultimo ha permesso di stabilire con certezza le zone da ombreggiare con alberature o brise soleil per garantire un maggiore confort termico degli ambienti interni ed esterni.
La società Edil Sider S.p.A., nella realizzazione della nuova Sede intende applicare i criteri ESG, ovvero Environmental (ambiente), Social, e Governance: tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità. L’edificio sarà un edificio NZEB realizzato secondo i principi della progettazione sostenibile e bioclimatica, correttamente orientato, in grado di sfruttare al meglio le risorse naturali come il sole e il vento, ben isolato, alimentato ad energia rinnovabile e dotato di impianti tecnologicamente avanzati, che garantiranno un buon livello di ventilazione naturale e di raffrescamento passivo e ridurre le dispersioni al minimo, sfruttare al massimo il calore del sole, massimizzare l’accumulo e garantire l’isolamento termico, con un performante isolamento termico dell’involucro ed opportuni sistemi di ombreggiamento. È stato previsto un impianto fotovoltaico per circa 900 MW che soddisfa quasi interamente i fabbisogni energetici dell’edificio, per questa ragione non sono previsti impianti a gas o a combustibili fossili.
Le ampie pareti vetrate della zona direzionale e dello show-room, opportunamente protette da brise-soleil esterni, garantiscono un piacevole ed efficace dialogo tra ambienti interni e la collina circostante esistente arricchita da una folta vegetazione di progetto. Nella zona degli uffici sono stati previsti diversi ambienti “human centered” per la socializzazione ed il tempo libero dei dipendenti tra cui una meeting room, area break, coffee corner, una palestra ed aree relax. Un edificio progettato per garantire il benessere dei dipendenti e dei clienti, in grado di trasferire sensazioni positive a tutti gli utenti.
Particolare attenzione è stata dedicata all’interior design delle zone di rappresentanza e dello show-room attraverso l’utilizzo di materiali e tecnologie all’avanguardia in grado di coniugare funzionalità e rappresentanza. La zona di vendita al dettaglio è stata caratterizzata attraverso l’utilizzo di schermature prodotte dalla proprietà in “Tessuto Metal Design” utilizzate come quinte scenografiche ed un impianto di illuminazione con binari LED integrato al controsoffitto in cartongesso.