WHISTLEBLOWING

Prima di avviare una segnalazione è fondamentale prendere visione del Regolamento Whistleblowing. Il modulo Whistleblowing della Themenos Progetti S.r.l è disponibile sul nostro sito in formato pdf editabile, la segnalazione effettuata verrà, alla fine della compilazione del modulo, inviata all’indirizzo mail del Responsabile Prevenzione e Corruzione (RPC) whistleblowing@themenosprogetti.com

SCARICA IL TEMPLATE

Scarica e compila il template

Scarica

CARICA IL TEMPLATE COMPILATO

    L’art. 1, comma 51, della legge 190/2012 (cd. Legge Anticorruzione) ha inserito un nuovo articolo, il 54 bis, nell’ambito del d.lgs. 165/2001, innovato con la legge 179/2017, rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, in virtù del quale è stata introdotta nel nostro ordinamento una misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illeciti, nota nei paesi anglosassoni come Whistleblowing.
    La segnalazione cd. whistleblowing è un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il segnalante contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per l’amministrazione pubblica e quindi per l’interesse collettivo.
    Lo strumento di whistleblowing contribuisce ad individuare e combattere la corruzione o qualsiasi forma di illecito, a tutelare l’amministrazione da danni economici e all’immagine, a diffondere la cultura dell’etica, della legalità e della trasparenza all’interno della Themenos Progetti S.r.l., e a  rafforzare il sistema dei controlli interni e della gestione dei rischi.