Auditorium –
sala multifunzionale A.R.C.E.S.
La curva si impone sul soffitto. Abbiamo rotto gli schemi con una curva che accompagna il visitatore dall’ingresso al palco. In una continuità tra il foyer e il giardino all’esterno, e la sala multifunzionale il perimetro esterno è stato sostituito da parti in vetrate.
La stessa continuità spaziale l’abbiamo ricreata all’interno della sala chiudendo il soppalco con una vetrata continua.
La realizzazione del nuovo progetto della sala multifunzione ospiterà circa 145 persone, per garantire il corretto flusso dei visitatori il foyer si presenta come uno spazio di raccolta e di di espansione verso la sala.
Il soffitto del foyer, rivestito da una pelle in lamiera di metallo ossidato, è in continuità con la tettoia esterna e ne amplia di fatto lo spazio prolungandolo fino a dentro il giardino. Il visitatore, nel percorso che dall’ingresso conduce fino al palco, attraverserà prima lo spazio fortemente compresso del foyer per poi entrare dentro quello ampio e arioso della Sala. Anche dal punto di vista cromatico il soffitto del foyer sarà connotato da una prevalenza di toni scuri in contrasto con quelli chiari della sala, ma sarà caratterizzato da lame di luce led incassate all’interno del rivestimento. La continuità spaziale tra il foyer e il giardino esterno e tra il foyer e la sala conferenze, viene rafforzata dalla sostituzione di tutte le porzioni di muratura non portante con pannelli vetrati trasparenti e dalla pavimentazione unica in resina epossidica che si estenderà fin sotto la tettoia esterna. L’impianto a norma antincendio è stato progettato in considerazione della capienza della sala. Diversi percorsi di esodo indipendenti garantiscono il corretto deflusso dei visitatori verso le vie di emergenza. Tutto il progetto è stato completato da impianti di cablaggio, BMS, sistemi di interfaccia DALI e sottosistemi di controllo illuminotecnici.