INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’, Publiredazionale La Repubblica

FOCUS: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’

Publiredazionale de “La Repubblica”, 13 febbraio 2023

I professionisti della progettazione integrata

 

Sostenibilità, innovazione tecnologica e bellezza architettonica: questi i temi da sempre sposati

da Themenos, società di ingegneria nata nel 2002 dall’idea di tre architetti (Giovanni ed Eliana Federico con Giuseppe Cometa). La realtà ha iniziato la propria attività operando come studio associato di architettura. La decisione di trasformarsi in società srl di ingegneria integrata è avvenuta in un secondo momento, per assecondare le richieste dei committenti. I clienti, aziende italiane e internazionali, necessitavano infatti di un punto di riferimento in grado di seguire tutti gli aspetti dalla progettazione: dal rilievo topografico fino al collaudo di strutture e impianti, oltre che alla progettazione integrata e a esigenze come la prevenzione di incendi. Dal 2015 la realtà ha inoltre adottato la metodologia Bim (Building information modeling), per implementare ulteriormente l’approccio multidisci­plinare di architetti, ingegneri impiantisti, strutturisti e designer.

Attualmente Themenos si compone di cinque soci (si aggiungono Sergio Gelsomino e Pietro Romano, conta su un organico di 34 tecnici professionisti tra dipendenti e consulenti esterni e si divide in due sedi operative, una a Milano e l’altra a Palermo, che rappresenta il quartier genera­le.

 

Tra le operazioni di rilievo del momento c’è la partnership con Poste Italiane per quanto riguarda il progetto Polis e CoWorking, per cui la metodologia Bim è strumento di controllo gestionale e progettuale. L’iniziativa ha l’obiettivo di potenziare le sedi di Poste Italiane nei piccoli centri, al fine di amplificare i servizi offerti al cittadino. Un progetto che ha avuto una risonanza importante anche grazie alla sua recente presentazione a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella.

di Giuseppe Cometa