Proteggere la Biodiversità: l’Impegno di Themenos
tecnologia e sostenibilità per salvaguardare l’ambiente
La biodiversità, ovvero la varietà di specie animali e vegetali del nostro pianeta, negli ultimi anni si sta riducendo a un ritmo allarmante, in particolare a causa di alcune attività umane, dell’inquinamento e delle conseguenze del cambiamento climatico. Secondo l’ISPRA, una percentuale significativa di insetti impollinatori è a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale. Per questo è fondamentale agire concretamente per proteggere, rigenerare e monitorare lo stato della biodiversità e il mondo degli impollinatori.
In questo contesto, noi di Themenos, ci siamo affiancati al partner scientifico 3Bee, la naturetech company che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità tramite la tecnologia, per realizzare un importante progetto di rigenerazione.
Lo scorso Gennaio, ci siamo impegnati in prima persona per la messa a dimora di 50 piante nettarifere in Sicilia, curate da un grower 3Bee, per dedicare uno spazio alla protezione della biodiversità locale e degli insetti impollinatori, aderendo così al progetto Oasi della Biodiversità di 3Bee. L’obiettivo è di contribuire alla tutela e rigenerazione della biodiversità locale.
Questo progetto rappresenta un passo importante nel nostro percorso di sostenibilità. Grazie a un partner scientifico come 3Bee, vogliamo agire in maniera concreta per la tutela, il monitoraggio e la rigenerazione della biodiversità: la sua perdita è una delle emergenze più urgenti da affrontare e noi vogliamo fare la nostra parte contribuendo non solo alla sua tutela, ma anche alla sensibilizzazione di collaboratori, clienti e stakeholder su questo importante tema.
Scopri di più su: Oasi della biodiversità di Themenos Progetti