themenos new entry tra le top 200 società di architettura 2023


È con grande piacere che vi annunciamo di essere una delle New Entry tra le Top 200 Società di Architettura del 2023.

Il REPORT 2023 ON THE ITALIAN ARCHITECTURE, ENGINEERING AND CONSTRUCTION INDUSTRY è curato da Aldo Norsa di Guamari, società che se ne occupa dal 1989. La classifica viene elaborata basandosi su una banca dati esclusiva, avente per oggetto le maggiori imprese di costruzione italiane e internazionali, le società di ingegneria, architettura e design.

Nel report 2023 Themenos Progetti si è aggiudicata il 91° posto tra le società di Architettura e Design, rientrando così nella Top 100. La stessa classifica vanta nomi come Lombardini22 (1° posto), ACPV Architects (2° posto), Renzo Piano Building Workshop (9° posto), pilastri dell’architettura contemporanea italiana ed estera.

La classifica 2023 presenta al suo interno 21 New Entry e Themenos Progetti, tra queste, ha raggiunto la quarta posizione più alta.

Sicilia e Sardegna fanno il loro ingresso in classifica

Distribuzione Regionale delle
Top 200 Società di Architettura e Design (fatturato 2022)

Il primo grafico rappresenta la distribuzione geografica regionale per fatturato delle Top 200 Società di Architettura e Design: la novità del 2023 sta nell’ingresso di Sicilia e Sardegna all’interno del Report, portando così il numero di regioni classificate da 14 a 16.

Themenos Progetti è una delle due società siciliane a figurare nel report, nonché la società siciliana classificata alla posizione più alta (91° posto), seguita da Litos Progetti (119° posto).

Distribuzione Regionale delle
Top 200 Società di Architettura e Design
(numero di società nel 2022)

Insieme a Sardegna, Campania e Puglia, la Sicilia ha così contribuito all’aumento della distribuzione geografica delle società di Architettura del Sud Italia sul territorio nazionale: dal 2% nel 2021 abbiamo raggiunto il 2,9% nel 2022, anno su cui si basano i dati della classifica 2023.

Nonostante la crescita dell’ultimo anno, il grafico a torta mostra quanto il podio sia ancora lontano. Figura infatti al primo posto la Lombardia, seguita da Toscana e Lazio.


Cosa ci riserverà il 2024 non possiamo ancora dirlo. Ciò che possiamo invece affermare a gran voce è che continueremo a superare le aspettative e creare soluzioni di alta qualità per i nostri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *